12 January 2025

CCNL Istituzioni Socio Assistenziali Uneba: prosegue il negoziato per il rinnovo del contratto

Le OO.SS. respingono ogni proposta che possa comportare distinzioni salariali regionali

Le Organizzazioni sindacali nazionali e l’Associazione datoriale Uneba si sono incontrati in data 30 novembre 2023 per il prosieguo del negoziato finalizzato al rinnovo del contratto, applicabile al personale dipendente dalle realtà del settore assistenziale, sociale, sociosanitario, educativo, nonché da tutte le altre istituzioni di assistenza e beneficenza.
In apertura, la delegazione Uneba ha proposto di dare attuazione alla Commissione pari opportunità e di avviare le interlocuzioni per la costituzione dell’Ente bilaterale nazionale, entrambi previsti dal vigente contratto. I Sindacati, pur accogliendo la proposta, hanno rilevato che entrare nel merito degli argomenti contenuti nella piattaforma è prioritario per dare risposte immediate a lavoratrici e lavoratori, stante il particolare momento dettato dall’aumento dell’indice inflattivo.
L’Associazione datoriale Uneba ha comunicato la propria disponibilità ad affrontare le materie contenute nella piattaforma, insieme alle problematiche contrattuali segnalate dalle proprie associate, rilevando le difficoltà economiche delle strutture a causa del mancato aggiornamento delle tariffe da parte delle Regioni. Hanno inoltre sottolineato che le risposte contrattuali dovranno essere in linea con le diverse articolazioni regionali, tenendo conto delle differenze e delle specificità.
Le OO.SS., pur essendo a conoscenza delle difficoltà delle strutture, hanno respinto ogni tipo di proposta che possa portare a distinzioni salariali regionali se non derivanti dal potenziamento della contrattazione di secondo livello, ribadendo la centralità del contratto quale principale autorità salariale.
In conclusione, i Sindacati hanno ribadito l’urgenza di dare risposte economiche adeguate a lavoratrici e lavoratori attraverso una più veloce prosecuzione del negoziato. A tal fine le Parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente il prossimo 21 dicembre 2023 per entrare nel merito dei punti inseriti nella piattaforma e nella stessa data di calendarizzare i successivi incontri.